FAQ

Eccovi le risposte alle domande più frequenti che mi sono state rivolte.
Contattatemi per qualsiasi altra informazione.

Non amiamo le foto in posa, sono proprio necessarie?
La bellezza risiede nella spontaneità dei gesti, nell’emozione degli sguardi e nello straordinario trasporto che solo la naturalezza riesce a trasmettere. Sarò mio compito cogliere tutto ciò con eleganza e discrezione.

Qual è il tuo stile?
Il mio stile è prevalentemente quello del reportage.
Rispetto alla fotografia da matrimonio tradizionale, la fotografia da reportage è caratterizzata da uno stile  giornalistico: pur contenendo il classico scambio degli anelli e il taglio della torta, il risultato finale sarà un racconto completo ed esaustivo.
Non vi resterà che divertirvi e vivere questo giorno con la massima intensità possibile.

Realizzi anche fotografie di matrimonio tradizionali?
Se per tradizionali intendete fotografie di famiglia che vi ritraggano con i vostri cari in aggiunta al reportage e alle immagini di ricerca, la risposta è sì.

Per quanto tempo lavorerai?
Reputo importante fotografare la sposa durante i preparativi, lo sposo che aspetta nervosamente in Chiesa e tanti altri momenti, fino al fatidico taglio della torta. Mediamente sono dieci le ore di lavoro necessarie per raccontare nella loro interezza la maggior parte dei matrimoni. Oltre tale limite o per richieste particolari possiamo concordare insieme un compenso diverso.

Hai un limite al numero di fotografie che scatterai?
Naturalmente no. Con il reportage si scattano moltissime fotografie e per documentare il vostro matrimonio preferisco lasciarmi ispirare senza limiti. Effettuerò in un secondo momento la selezione degli scatti in studio. Per il vostro album saranno scelte alcune fotografie con il preciso scopo di raccontare la storia del vostro matrimonio.

Possiamo scegliere le foto per il nostro album?
Di solito i clienti fanno affidamento su di me per la scelta delle immagini da inserire nell’album, perché con la mia esperienza e sensibilità sono in grado di ricostruire con cura la trama della vostra storia. La selezione è scrupolosa e richiede molto tempo.
In ogni caso, prima di inviare in stampa il vostro album, visionerete l’impaginazione per la conferma definitiva.

In che modo consegni le fotografie del matrimonio?
Fornisco tutti i files su chiavetta in formato jpeg e nella risoluzione adatta alla stampa. Questo vi permetterà di essere totalmente autonomi nella gestione delle stampe. Potrete, comunque, contare su di me per stampe professionali o supporti particolari.

Ci sono spese di trasferta?
Le spese di trasferta (carburante, tasse autostradali ed eventuale pernottamento) sono a carico del committente. Comunicatemi tutti i possibili spostamenti del giorno del vostro matrimonio, per valutare insieme in modo più preciso queste spese.

Vi intralciano gli ospiti che fanno foto durante il matrimonio?
Sì, durante la cerimonia in Chiesa/Comune/altra location. No negli altri momenti, a condizione che mi permettano di eseguire liberamente il mio lavoro.

Che tipo di album offri?
Propongo per lo più album fotolibri realizzati artigianalmente e del tutto personalizzabili. Poiché eseguo personalmente l’impaginazione, gli album fotolibri mi permettono di raccontare al meglio tutti i momenti importanti del vostro matrimonio.

Fai il ritocco delle fotografie?
Tutte le fotografie che consegno sono sempre ottimizzate nel colore, nella luminosità e nel contrasto. Inoltre, tutte le foto che inserirò nell’album saranno accuratamente postprodotte.

Ti occupi anche del video?
Ripresa e montaggio dei video di reportage sono affidati ai miei collaboratori, che realizzeranno un video “cinematografico”, girato con sistema reflex e in FullHD.

Non vogliamo che le foto siano visualizzate su internet, è possibile?
Sebbene i diritti di autore sulle foto siano di mia proprietà, non pubblicherò le foto sul sito internet né utilizzerò le foto per la mia pubblicità su vostra esplicita richiesta.

Quali sono i tempi limite per assicurarci i tuoi servizi?
Anche se ho già realizzato per voi il nostro preventivo, non posso garantire la mia disponibilità finché non sarà stato firmato il contratto e versato il 20% del totale concordato. Può anche capitare che, successivamente al vostro appuntamento, un’altra coppia firmi il contratto per la stessa data nel momento in cui viene stilato il preventivo.

Non abbiamo più i file del nostro matrimonio: è possibile recuperarli?
I vostri ricordi meritano le stesse attenzioni che le grandi società riservano ai loro clienti, per questo i file sono conservati su sistemi di backup recuperabili in qualunque momento.

Se volessimo ulteriori informazioni?
Per qualsiasi altra domanda potete chiamarmi al numero 3288845391 oppure inviarmi una email a info@auroralaporta.it
Sarà un piacere soddisfare tutte le vostre curiosità e aiutarvi a rendere indimenticabili i vostri ricordi.

Aurora